Water Violet Fiore di Bach Water Violet (Hottonia palustris)

Water Violet

Hottonia palustris

Di Christian Fischer, CC BY-SA 3.0, https://coc mmons.wikimedia.org/w/index.php?curid=2134298

Guaritore
Difetto: pena

Virtù: gioia

Descrizione originale di Edward Bach:

Libera te stesso

“Sei una di quelle prodi anime che, coraggiosamente e senza lamentarsi, cercano ancora di servire i propri fratelli, sopportando il dolore con calma e rassegnazione, senza permettere alla sofferenza di interferire con il tuo lavoro quotidiano?

Hai subito delle grandi perdite, hai passato brutti momenti e tuttavia vai avanti tranquillo?

Se è così, il bellissimo Water Violet, che galleggia libero sulla superficie dei nostri corsi d’acqua, ti aiuterà a comprendere che il dolore ti purifica e ti innalza fino ad un grande ideale, dove puoi imparare a servire i tuoi fratelli anche nell’ora dell’afflizione; che stai imparando a stare assolutamente solo al mondo, sperimentando la gioia della libertà totale, e quindi del perfetto servizio verso il genere umano.

E quando ciò viene compreso, non si tratta più di sacrificio, ma della meravigliosa felicità di prestare aiuto in qualunque condizione. In più, quella piccola pianta ti aiuterà a comprendere che molto di ciò che ritieni doloroso e crudele nella vita, in realtà è per il bene di coloro che compatisci”.

Dodici grandi rimedi

“Quei pazienti calmi, sereni, coraggiosi e che non si lamentano mai, che nella loro malattia desiderano non essere di disturbo ad alcuno e lottano per guarire da soli”.

Dodici guaritori

“E’ sofferenza di un tipo che appartiene a grandi anime le quali, con coraggio e rassegnazione, sopportano stoicamente e senza lamenti la propria pena; esse non danno fastidio agli altri né permettono che ciò interferisca con il compito della loro vita”.

I dodici guaritori e i quattro aiuti

“Queste sono persone splendide nella mente e spesso nel corpo. Gentili, quiete e raffinate, sono anche padrone del proprio destino e guidano la propria vita con serena determinazione e convinzione. A loro piace molto stare da sole. Durante la malattia potrebbero essere un po’ orgogliose e solitarie, e se è così questo rimedio reagisce su di loro. Anche in tal caso sono molto coraggiose e cercano di lottare in solitudine, senza aiuti, per non provocare ansia o problemi in quelli che stanno intorno. Sono anime coraggiose che sembrano conoscere il proprio compito nella vita, e lo eseguono con volontà tranquilla e salda. Non si attaccano molto nemmeno alle persone più vicine. Sopportano l’avversità e la malattia in modo calmo, tranquillo e coraggioso, senza lamenti”.

I dodici guaritori e i sette aiuti

“Per coloro che vogliono essere lasciati da soli, forse anche andare via e stare tranquilli”.

I dodici guaritori e altri rimedi

“Per coloro che, indipendentemente dal fatto di essere in buona salute o malati, preferiscono restare soli. Sono persone molto tranquille, che non amano farsi notare, parlano poco e in modo garbato. Molto indipendenti, capaci, hanno fiducia in se stesse e sono quasi completamente libere dalle opinioni altrui. Se ne stanno in disparte, lasciano in pace gli altri e vanno avanti per la loro strada. Spesso sono intelligenti e piene di talenti. La loro calma e la loro serenità sono una benedizione per chi li circonda”.