Di Alvesgaspar - Opera propria, CC BY 2.5, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=2141487
Guaritore, terzo gruppo dello schema delle estensioni
Difetto: restrizione
Virtù: amore incondizionato
Descrizione originale di Edward Bach:
Libera te stesso
“Sei uno di coloro che desiderano ardentemente aiutare il mondo: che vogliono aprire le braccia e benedire tutti quelli che ti circondano; ti piacerebbe essere di aiuto, di sostegno, mostrarti compassionevole, ma per qualche ragione le circostanze o la gente ti trattengono? Trovi che invece di aiutare molte persone, come vorresti, sei prigioniero di poche tra loro, in modo che la tua facoltà di donarti pienamente è limitata: stai arrivando a quel punto in cui desideri che “tutti gli uomini abbiano importanza per te, ma nessuno più di un altro?
Allora lo splendido Chicory blu dei campi di grano ti aiuterà a raggiungere la tua libertà, quella libertà tanto necessaria a tutti noi prima di poter servire il mondo”.
Dodici grandi rimedi
“Quando c'è autocommiserazione, il paziente si sente trattato male, pensa che la sua sofferenza sia immeritata”.
Dodici guaritori
“Sono le persone che desiderano essere d'aiuto, in cui l'amore è ben sviluppato, ma che permettono a influenze esterne di arrestarne l'efflusso, così diventando mentalmente e forse anche fisicamente congestionate”.
I dodici guaritori e i quattro aiuti
“Quando sono ammalate, queste persone sono ansiose per gli altri, i figli, gli amici, i parenti; temono che abbiano troppo caldo, che non siano felici, che non si divertano. Chiedono loro costantemente come stanno e cosa vorrebbero. Sono iper-ansiose nello sforzo di compiacerli. Fanno molte domande sui loro desideri, le loro richieste. Questo stato crea tensione e fatica nel paziente. Qualche volta i pazienti provano pena per se stessi; hanno la sensazione di non aver fatto nulla per meritarsi la malattia; sono maltrattati e trascurati, perchè gli altri non si prendono cura di loro. Spesso hanno un bel colorito quando sono ammalati; sono persone il cui aspetto non suscita compassione”.
I dodici guaritori e i sette aiuti
“In coloro che si preoccupano dei dettagli, che entrano in ansia per un nonnulla, o che pretendono molta attenzione e coccole”.
I dodici guaritori e altri rimedi
“Per coloro che sono molto attenti ai bisogni altrui. Tendono a prendersi eccessiva cura dei bambini, dei parenti, degli amici e trovano sempre qualcosa da rimettere a posto. Correggono continuamente ciò che considerano sbagliato e hanno il piacere di farlo e desiderano intensamente avere sempre vicino coloro che amano”.
©