Di Policarpo85 - Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=65958610
Aiuto, quarto gruppo dello schema delle estensioni
Aiuto specifico di Vervain, Impatiens, Water Violet
Descrizione originale di Edward Bach:
I dodici guaritori e i quattro aiuti
“Queste persone sono idealiste. Hanno opinioni molto nette sulla religione, la politica, le riforme.
Di intenzioni abbastanza buone e desiderose di vedere il mondo diverso e migliore, tendono a confinare lo sforzo di essere aiuto nella critica piuttosto che nell'esempio. Permettono che la loro mente, e, in gran misura, la loro vita siano governate dalle loro teorie. Qualsiasi fallimento nel tentativo di convertire gli altri alle proprie idee porta loro molta infelicità. Vogliono pianificare il mondo secondo la loro visione, piuttosto che agire poco, in modo tranquillo e gentile, all'interno del Grande Disegno.
Questo rimedio porta pace e comprensione, allarga la visione al fatto che tutte le persone devono ricercare la perfezione nel loro modo individuale, porta l'intuizione dell'”essere” anziché del “fare”: dell'essere in noi stessi un riflesso della Realtà Suprema, senza cercare di anteporre le nostre idee.
Insegna che è con l'esempio gentile che le persone vengono aiutate e portate a realizzare la verità, non con i metodi severi dell'inquisitore. Aiuta ad eliminare la disapprovazione e fa comprendere che ognuno deve fare le proprie esperienze per trovare la sua salvezza”.
I dodici guaritori e i setti aiuti
“Chi è molto rigido con se stesso. Abbandonerà ogni cosa, per quanto piacevole, se pensa che non va bene; invece soffrirà di tutto se pensa che sia giusto. Ha molto coraggio e affronterà qualsiasi cura, se ritiene che sarà d'aiuto. E' un padrone esigente, non con gli altri, ma con se stesso, e in questo modo si lascia sfuggire molta gioia della vita”.
I dodici guaritori e altri rimedi
“Coloro che sono molto rigidi nel loro stile di vita e si negano frequentemente gioie e piaceri perchè temono che queste cose possano ostacolare il loro lavoro. Sono severi maestri con se stessi. Desiderano essere sani e forti e attivi e faranno qualsiasi cosa li riesca a mantenere in queste condizioni. Sperano che il loro esempio induca gli altri a imitare le loro idee per diventare alla fine migliori”.
©