Fiori di Bach per un mondo migliore Fiori di Bach per un mondo migliore il metodo olistico per essere capitani della vera nave libro di

Fiori di Bach per un mondo migliore
Il metodo olistico per essere capitani della vera nave

"Fiori di Bach per un mondo migliore" non è soltanto un augurio, o un invito ad utilizzare i fiori di Bach per conoscere e migliorare se stessi e contribuire nel proprio piccolo all'evoluzione umana. I fiori di Bach infatti sono dei rimedi alchemici, ideati e scoperti da Edward Bach, con lo scopo di aiutare le persone a spiritualizzare la propria anima, riportandone le parti inferiori sotto la guida del proprio vero sè.
Esistono due scuole di pensiero sui fiori di Bach, quella essoterica, che considera i rimedi floreali come semplici riequilibranti emozionali, utili a contrastare gli stati d'animo negativi quotidiani e quella esoterica, che tiene conto invece dei principi spirituali enunciati dal loro stesso scopritore.
Soltanto attraverso la comprensione dei concetti esoterici alla base del sistema floreale per eccellenza, il primo ed unico completo e coerente con se stesso, è possibile infatti usare al meglio questi straordinari catalizzatori di guarigione interiore.
"Fiori di Bach per un mondo migliore" è un testo ampio e approfondito per lo studio e l'applicazione pratica dei rimedi floreali, secondo una visione olistica. L'opera è rivolta sia ai terapeuti che ai semplici appassionati di floriterapia e discipline bionaturali, in cerca di un testo completo, esteso e originale. Quest'opera è il frutto di vent'anni di pratica professionale e di studio della floriterapia di Bach, che mi hanno permesso di sviluppare una visione olistica sui rimedi floreali. In ogni parte di questo libro, i concetti alla base dei fiori di Bach vengono relazionati con la totalità dell'essere umano e confrontati con altri metodi di conoscenza umanistica e guarigione naturale. Nella prima parte del libro vengono spiegati i principi spirituali del sistema floreale di Edward Bach, secondo la visione classica dei 12 guaritori, dei 7 aiuti e 19 assistenti, i concetti di malattia e salute, i dodici tipi di anime, i difetti dell'anima, le virtù da sviluppare, gli stati cronici, le estensioni dei primi diciannove rimedi e i sette gruppi di stati d'animo principali. Quindi vengono approfonditi i concetti esoterici alla base dei fiori di Bach e la loro correlazione con la teosofia, l'antroposofia e la psicologia transpersonale. Viene spiegato come i rimedi floreali agiscano sui corpi sottili e come la loro preparazione alchemica sia un mezzo per favorire una trasformazione interiore nell'essere umano. Inoltre viene chiarito il segreto delle estensioni dei primi diciannove, la correlazione tra aiuti e guaritori, i livelli d'azione dei rimedi e la simbologia presente nella segnatura vegetale delle piante dei fiori di Bach. Nella seconda parte del libro è presente un'ampia analisi dei 38 rimedi floreali, descritti nella loro botanica e interpretazione simbolica vegetale, nel livello spirituale, personale, di stato e nella loro applicazione somatica in base alla sintomatologia fisica. Nella terza parte viene spiegato il metodo dei 24 guaritori e dei 14 aiuti, che permette di utilizzare in modo pratico e avanzato i rimedi floreali, in base alle indicazioni presenti nell'opera globale del dottor Bach e secondo una visione olistica, attraverso differenti chiavi di lettura floreale. Quindi vengono proposte alcune applicazioni avanzate per l'uso professionale dei fiori di Bach, in base alla loro correlazione con "le preoccupazioni principali", "i temperamenti umani", "le cinque ferite emozionali", "i principi transpersonali", "le cinque leggi biologiche", "la psicologia emozionale". Infine è presente una breve discussione sulle correlazioni tra i fiori di Bach e i segni zodiacali e un approfondimento sui difetti dell’anima.