Centaury Fiore di Bach Centaury (Centaurium erythraea)

Centaury

Centaurium erythraea
By Picture taken by BerndH - Own work, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=45478
Guaritore, terzo gruppo dello schema delle estensioni
Difetto: debolezza
Virtù: forza

Descrizione originale di Edward Bach:

Libera te stesso

“Sei una di quelle persone che si fa usare da tutti, perchè nella gentilezza del tuo cuore non ti piace rifiutare nulla: cedi per amore della pace, invece di fare ciò che sai essere giusto, perchè non ti piace lottare: le tue ragioni sono valide, ma ti fai usare passivamente invece di scegliere il tuo lavoro. Coloro tra voi che sono degli zerbini avranno fatto molti progressi sulla strada del servizio agli altri quando potrete comprendere che dovete essere un po' più positivi nella vostra vita.

Centaury, che cresce nei nostri pascoli, ti aiuterà a trovare il tuo vero io, in modo

che potrai diventare un lavoratore positivo e attivo, anziché un agente passivo”.

Dodici grandi rimedi

“I deboli, i pallidi, senza forza, fiacchi e stanchi”.

Dodici guaritori

“Sono gli zerbini. Sembrano essere sprovvisti di qualsiasi potere individuale o di capacità di non farsi usare da chiunque. Non compiono alcuno sforzo per conquistare la propria libertà”.

I dodici guaritori e i quattro aiuti

“Per dare forza. La debolezza dopo la malattia: per coloro che sono pallidi, languidi, stanchi, senza energia, fiacchi, esausti. Prosciugati di vitalità. Coloro che desiderano la pace a qualsiasi prezzo. Persino nella malattia potrebbero essere troppo desiderosi di aiutare gli altri, stancandosi e logorandosi per il troppo sforzo. La mente è spesso vigile, ma il corpo debole, troppo debole per compiere alcuno sforzo. Docili, sottomessi e sfruttati a causa della loro buona natura”.

I dodici guaritori e i sette aiuti

“Per il debole, il languido, l'annoiato che non ha energia. Quieto, spesso timido e riservato”.

I dodici guaritori e altri rimedi

“Per le persone buone, tranquille, gentili, estremamente ansiose di servire gli altri. Chiedono troppo alle loro energie, quindi si affaticano facilmente. Il loro desiderio di aiutare il prossimo è così forte che tendono a diventare più dei servi che degli aiutanti generosi. Il loro buon cuore li porta a fare più di quello che dovrebbero e, in questo modo, trascurano quello che è la loro particolare missione nella vita”.