Kenraiz, CC BY-SA 4.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0>;, via Wikimedia Commons
Guaritore, terzo gruppo dello schema delle estensioni
Difetto: dubbio
Virtù: comprensione
Descrizione originale di Edward Bach:
Libera te stesso
“Sei una di quelle persone che hanno ideali elevati e speranze di fare del bene; ti scoraggi quando le tue speranze non si realizzano rapidamente? Di fronte al successo ti esalti, ma quando ci sono difficoltà ti deprimi facilmente?
Se è così il piccolo Gentian dei nostri pascoli collinosi ti aiuterà a essere saldo nei propositi, ad avere uno sguardo più felice e speranzoso anche quando il cielo è coperto di nubi. Ti infonderà coraggio in ogni occasione, facendoti comprendere che non esiste fallimento quando stai facendo tutto il possibile, qualunque sia il risultato”.
Dodici grandi rimedi
“Il paziente scoraggiato, che sta migliorando ma vede solo il lato negativo delle cose e si sente depresso”.
Dodici guaritori
“Gentian è scoraggiamento. Di nuovo le persone che vogliono fare molte cose, ma che quando sorgono difficoltà si lasciano abbattere dalle influenze, dal dubbio, dalla depressione. Spesso desiderano che le cose vadano a modo loro, invece di ricercare una visione maggiore”.
I dodici guaritori e i quattro aiuti
“Per gli irresoluti o gli scoraggiati. Vedono il lato negativo delle cose e sono pessimisti. Durante la convalescenza, quando pensano di essere arrivati a un punto fermo migliorano davvero, ma tendono a scoraggiarsi e dubitano di stare progredendo. Questo è per chi ha la sensazione che le difficoltà che ha davanti siano troppo grandi e perde temporaneamente coraggio. In questo caso richiede solo un piccolo incoraggiamento, che questo rimedio gli darà, così starà meglio”.
I dodici guaritori e i sette aiuti
“Quando c'è depressione; quando si ha la sensazione che le cose non stiano andando bene, o si dubita che stiano migliorando”.
I dodici guaritori ed altri rimedi
“Per coloro che si perdono facilmente d'animo. Possono anche migliorare progressivamente nella loro malattia o nei loro affari quotidiani, ma il minimo ritardo od ostacolo che si presenti genera in loro titubanza e causa confusione e scoraggiamento”.
©